Articoli Recenti

lunedì 3 gennaio 2011

Per la fine del 2011 ADSL per tutti


Questa notizia mi è apparsa stamani sulla pagina iniziale di Fastweb, l'articolo racconta di come entro la fine del 2011 (maggio 2011 per alcuni), sarà possibile fornire di connessione ADSL, tutte quelle famiglie italiane che non sono raggiunte da tale servizio.

L'articolo racconta:

"No Adsl? Ahi ahi ahi! Il grido di dolore di quanti non sono raggiunti da internet veloce potrà finalmente estinguersi. È stato lanciato in orbita KaSat, un satellite dedicato esclusivamente a garantire connettività rapida a chi abita in zone ancora "scoperte". KaSat è stato sparato in orbita dal poligono di Baykonur, in Kazakistan e ha già terminato le manovre di circolarizzazione a 36mila chilometri sul piano equatoriale.

Dietro l'iniziativa c'è Eutelsat, una società europea - che ha bruciato sul tempo i rivali americani che stanno preparando un modello analogo da lanciare entro la fine del 2011 - che si occupa già di gestire le comunicazioni spaziali della UE attraverso 26 satelliti. KaSat - secondo Eutelsat - è il satellite che offre la più alta capacità di trasmissione al mondo. Un risultato ottenuto attraverso l'utilizzo di nuove frequenze più elevate: sulla banda Ka (20-30 GHz, di qui il nome del veicolo spaziale) piuttosto che su quella Ku (12-18 GHz), che rappresentava lo standard, di fatto ampiamente superato, con una capacità 35 volte superiore.
Il processo di ricetrasmissione (3,6 Mbit in download e 384 kbit in upload per singolo utente, reali e costanti in ogni circostanza) è attivo su 82 spot, ciascuno esteso quanto la Lombardia, che in totale coprono l'area mediterranea nella sua totalità.
Per utilizzare la banda di KaSat (i cui servizi dovrebbero essere disponibili a partire da maggio) bisognerà dotarsi di un kit composto da un'antenna parabolica di 70 centimetri e un modem (300 euro di costo complessivo) e sottoscrivere un abbonamento da una trentina di euro mensili (Eutelsat ha già preso accordi con FASTWEB e altri distributori). I prezzi sono destinati comunque a scendere entro i quindici anni previsti di durata del servizio, con il costo per megabit che potrebbe ridursi fino a otto volte quello attuale.

Grazie a KaSat, la connessione a banda larga arriverà quindi anche nelle aree fuori dalla portata dell'Adsl (quelle rurali e montane), una situazione di disavanzo che al momento riguarda circa il 12% delle famiglie italiane. "



Share this post on:
0 Commenti
Commenti

Posta un commento