Glossario, Acronimi e Termini Tecnici sulla tecnologia mobile ed informatica
* 3G
(3rd Generation) è uno standard di terza generazione per la tecnologia dei telefoni cellulari.
I servizi abilitati dalle tecnologie di terza generazione consentono il trasferimento sia di dati "voce" (telefonate digitali) che di dati "non-voce" come ad esempio il download da internet, l'invio e ricezione di email, ecc.
* 3GPP
(3rd Generation Partnership Project) In un breve è un accordo che riunisce una serie di norme di telecomunicazione. Il compito del 3GPP è quello di produrre specifiche relazioni tecniche e per la terza generazione di sistemi mobili.
* AAC
(Advanced Audio Coding) è un formato di codifica dei file audio, come il più comune e famoso MP3. Sviluppato come quest'ultimo formato dal Fraunhofer Institute in collaborazione con Sony, Nokia, Dolby, AT&T e Thomson Multimedia, ha l'obiettivo di diminuire la dimensione delle tracce e al contempo migliorare la qualità audio rispetto al formato mp3, mantenendone l'efficienza.
* AD-HOC
Una rete wireless AD-HOC è un gruppo di computer, ognuno corredato di adattatore wireless, collegati punto a punto come fossero reti wireless indipendenti.
* ADSL
(Asymmetric Digital Subscriber Line)
Tecnologia che trasforma le normali linee telefoniche su doppini di rame in linee digitali ad alta velocità per la trasmissione di dati. La definizione di “asimmetrica” è dovuta al fatto che la velocità non è identica in entrambe le direzioni, ma è molto più elevata in ricezione (dalla Rete verso l’utente) che in trasmissione (dall’utente verso la Rete).
* A-GPS
Assisted GPS, o A-GPS, è un sistema che consente di abbattere i tempi necessari alla prima localizzazione durante l'uso di un terminale GPS. Mostra la sua utilità soprattutto nei "canyon" urbani, quali vie strette o viali notevolmente alberati, in cui è difficile stabilire con precisione la lista di satelliti in vista al terminale. Questo sistema sta mostrando una notevole diffusione, ed è normalmente associato ai sistemi di localizzazione (LBS, Location Based Service) basati su telefonia cellulare.
* Accelerometro
Sensore elettronico che rileva tutti i movimenti o le roteazioni del dispositivo di cui ne è dotato.
* Access point
Punti di accesso, all'interno di una infrastruttura WLan (rete senza fili), che fungono da ricevitori/trasmettitori fissi con i dispositivi mobili che comunicano. Possono essere usati semplicemente come ripetitori di segnale, o come elementi di interfaccia tra reti senza fili (wireless) e reti cablate, svolgendo funzioni analoghe ad un bridge o router.
* Account
Con il termine account si indica, secondo il linguaggio comune, una semplice registrazione ad un sistema informatico. Tramite questa registrazione viene assegnata una certa quantità di risorse tipiche del servizio a cui ci si è registrati come ad esempioun account su Google.
Solitamente ad un account viene assegnata una password al fine di preservare la segretezza dell'account ed evitare che chiunque possa entrare nel sistema senza averne i privilegi e senza aver diritto ai servizi legati alla propria registrazione.
* AMOLED
(Active Matrix Organic Light Emitting Diode) Diodo organico a emissione di luce a matrice attiva, è una tecnologia per schermi piatti flessibili. Fanno parte degli OLED, ovvero dei LED organici, ed hanno la particolarità di costituire un display a matrice attiva. Nel caso di display a matrice attiva, una struttura di transistor è integrata nel display. Tale struttura è composta da almeno due transistor per ciascun pixel. Questi transistor sono connessi in sequenza alle linee anodiche e catodiche e sono in grado di tenere attivo ciascun pixel fino al periodo di scansione successivo. I display OLED a matrice attiva sono più complessi e quindi più costosi, ma offrono immagini più luminose e definite che quelli di tipo passivo.
* Android
Android è il nome della società di software specializzata in telefonia mobile acquisita da Google. Oggi il termine Android identifica un sistema operativo utilizzato soprattutto su dispositivi mobili, basato sul kernel Linux e su di una Java virtual machine.
Questa piattaforma e`stata sviluppata dall`Open Handset Alliance, ovvero un team di aziende appartenenti a produttori e operatori di Paesi diversi che collaborano al progetto.
Si tratta di un sistema operativo open source, questo vuol dire che qualunque produttore di cellulari ha la possibilità di scaricare il codice e creare un telefono basato su Android, cosi come ogni sviluppatore puo`creare applicazioni per questa piattaforma.
* Animation frames
Una sola immagine in sequenza temporale di animazione.
* API
(Application Programming Interface) Interfaccia per la Programmazione di Applicazioni, è un
interfaccia pubblica che permette di accedere, grazie a meccanismi di richiesta, ad una funzione di un’applicazione o ad una sua porzione. Una Api fa riferimento ad un insieme di codici predefiniti.
* APN
(Access Point Name) è il nome di un punto d'accesso per GPRS.
Si tratta del codice di un punto di accesso che può riportare il nome stesso dell'operatore o il tipo di connessione che si desidera utilizzare come, ad esempio, WAP ed Internet.
* ASCII
(American Standard Code for Information Interchange) ovvero il codice standard americano per lo Scambio di Informazioni.
* Backward compatibility
Retrocompatibilità con le versioni precedenti, cioè un'applicazione costruita con o per la versione 1.0 di un sistema di SDK è stato concepito per funzionare anche sulla nuova versione 2.0 del sistema stesso.
* Binary compatible
Compatibilità binaria significa che il codice creato per una versione precedente verrà eseguito su una nuova versione senza ricostruzione.
* BIOS
(Basic Input/output System) Insieme dei programmi di sistema che presiedono a tutte le funzionalità di base di un computer, come la comunicazione tra l’unità centrale e il disco rigido, il lettore floppy e la scheda grafica.
* Bluetooth®
Il Bluetooth rappresenta l’evoluzione del protocollo IrDA per la trasmissione dati senza fili tra dispositivi elettronici, sia mobili sia fissi, come Pc, cellulari, notebook, palmari, Dvd, lettori Mp3, Tv, Hi-fi, persino elettrodomestici comuni come frigoriferi e lavatrici fino ad un massimo di 16 dispositivi, attraverso onde radio a basso raggio emesse da alcuni trasmettitori presenti all’interno di questi dispositivi.
Lo standard Bluetooth è stato progettato per trasmettere dati a velocità superiori ad 1 Mbps fullduplex a distanze superiori a 10 metri e fino almeno a 100.
La trasmissione dati Bluetooth é omnidirezionale, in altre parole è in grado di oltrepassare ostacoli fisici come muri e altri oggetti. Si potranno così avere un’infinità di applicazioni wireless (cioé senza cavo) nella vita di tutti i giorni.
* Bluejacking
Con Bluejacking fusione delle parole bluetooth e hijacking si intende l'invio di messaggi nel raggio d'azione utilizzando il sistema di rete wireless Bluetooth.
* Bmconv
Convertitore bitmap che accetta uno o più file bitmap di Windows (.bmp) e genera un singolo file per Symbian OS, multi-bitmap (.MBM).
Questo convertitore è utilizzato per convertire immagini bitmap tra Symbian OS e formati bitmap Windows. Symbian OS bitmap (MBM) possono essere prodotti come un file di font o un file immagine della ROM, che non fa uso di RAM quando si accede. Il processo di conversione specifica il numero di bit per pixel per la bitmap convertita e se debbano essere a colori o in scala di grigi.
* BPS
(Bit/byte Per Secondo) Unità di misura della velocità di trasmissione dati. La velocità di trasmissione di molti modem è misurata in baud o bps.
* BTS
(Base Transceiver Station) Antenna della stazione base radio, ripetitore di segnali radio
* Brick
Brick (mattone in lingua inglese) può riferirsi ad una console o ad un terminale che a causa di errori software o hardware non si attiva più e si "blocca" (appunto assume l'utilità di un mattone)
* Bug
(in inglese "insetto") o baco esprime un errore nella scrittura di un software, che può causare un errato funzionamento e talvolta il blocco totale del funzionamento del programma stesso.
Talvolta, con il termine bug si sottintende anche un difetto di progettazione, ma a livello di componentistica hardware.
* Byte
E' un gruppo di 8 bit. I computer elaborano e memorizzano le informazioni a gruppi di 8 bit per volta. Viene usato come unita' di misura per la memoria e per la dimensione (es. 1MB).
Mille byte equivalgono a un kilobyte (KB), un milione a un megabyte (MB), un miliardo a un gigabyte (GB).
* CDMA
(Code Division Multiple Access) Sistema di telefonia cellulare digitale sviluppato dalla Qualcomm. Rete usata principalmente negli Stati Uniti e in Giappone. Si basa sulla tecnologia di spettro radio originariamente usata durante la Seconda guerra mondiale e liberata dai militari nel 1982. E’ un sistema di comunicazione digitale, grazie al quale è possibile archiviare una quantità di informazioni che viaggiano in etere fino a 8-10 volte quelle di un sistema analogico.
* Cache
La cache è uno spazio di memoria ausiliare che permette l’accesso allo spazio di memorizzazione principale, in lettura e/o scrittura, che sia del tipo di memoria viva, disco o nastro magnetico.
* CCD
(Charge Coupled Device) Dispositivo in cui i semiconduttori sono connessi in modo che l'output di uno operi da input del successivo. Le fotocamere e gli scanner utilizzano array di CCD per la cattura delle immagini.
* CHAP
(Challenge Handshake Authentication Protocol) protocollo di autenticazione di password, nello standard PPP, al momento della richiesta del collegamento.
* CELL BROADCAST
Servizio che consente la visualizzazione sul cellulare del distretto telefonico di appartenenza. Attivo solo su reti telefoniche digitali.
* Cella
Detta anche “cellula”, è una zona di territorio che costituisce l’unità di base del sistema radiotelefonico mobile. Il telefono GSM trasmittente ricevente si connette ad una cella per operare. Ogni cella, che è l’equivalente di una stazione base in un telefono senza fili, può gestire un numero predefinito di chiamate contemporaneamente.
* Certificazione (Symbian)
I Certificati sono stati introdotti da Nokia a partire dai sistemi operativi Symbian S60 3rd edition e nascono all’insegna della protezione e da qui la necessità di certificare o signare, alcune applicazioni per renderle installabili sul dispositivo.
Il certificato e associato all'IMEI del dispositivo ed è costituito da due file, uno con estensione .cer ed uno con estensione .key, con questi due file ed un software per la certificazione come ad esempio "Signsis" è possibile signare le applicazioni definite UNSIGNED (.sis) ed installarle sul proprio terminale.
Le applicazioni con estensione .jar (Java) ed i file sviluppati per le applicazioni Python si installano liberamente e senza certificazione.
* CHIP SET
E’ un gruppo di importanti circuiti elettronici all’interno di un modem o di altre periferiche per computer.
* Codec
Per codec, contrazione di codifica e decodifica, si intende un programma installato o aggiornabile o integrato nella componente hardware che si occupa di codificare e/o decodificare in maniera digitale un segnale (solitamente in formato audio o video) affinchè possa essere memorizzato o letto da supporti di memorizzazione.
Oltre a questa operazione, i codec effettuano anche una compressione e/o decompressione in lettura dei dati con lo scopo di ridurre lo spazio di memorizzazione con il conseguente miglioramento nella velocità di trasferimento dati.
* Cooked (Firmware)
Il termine Cooked Firmware (in inglese firmware Cucinato) viene inteso come personalizzazione di un firmware (custom firmware) in base alle esigenze di colui che lo ha realizzato. Praticamente è un firmware non originale, non rilasciato direttamente dal produttore ma creato da utenti professionisti o meno che hanno preso il firmware originale e lo hanno modificato per renderlo migliore (di solito è cosi') sia sotto l'aspetto grafico che software, aggiungendoci le varie modifiche al sistema.
* Copyright
Il copyright (termine di lingua inglese che letteralmente significa diritto di copia) solitamente abbreviato con il simbolo ©, è l'insieme delle normative sul diritto d'autore in vigore nel mondo anglosassone e statunitense.
Col tempo, ha assunto in Italia un significato sempre più prossimo ad indicare le "norme sul diritto d'autore vigenti in Italia", da cui in realtà il copyright differisce sotto vari aspetti.
Ad esempio per l'aspetto software l’autore gode della tutela prevista dalla legge sul diritto d’autore su ogni singola parte che lo compone.
* Country Code
codice che identifica univocamente la rete mobile di un operatore in tutto il mondo
* CSS
CSS è l'abbreviazione di "Cascading Style Sheet".
Vengono utilizzati per lo stile separato dal contenuto di pagine web.
Fogli di stile CSS sono utilizzati per formattare il layout delle pagine web. Possono essere usati per definire gli stili di testo, le dimensioni delle tabelle, e altri aspetti di pagine Web che in precedenza potevano essere definiti in HTML.
La maggior parte delle pagine Web oggi incorpora fogli di stile CSS.
* DAB
(Digital Audio Broadcasting). Sistema di broadcasting per la diffusione via etere di segnali audio digitali, insieme a dati, still images, spezzoni video, notizie sul traffico e comunicati.
* Database
Con il termine database si indica un archivio di dati strutturato in modo tale da consentire la gestione dei dati stessi da parte di applicazioni software.
* dBm
dBm è la potenza del canale espressa in mWatt
* DCS
la banda DCS 1800 MHz è divisa in 374 portanti, con numero dei canali da 512 a 885
* DBUS
D-Bus è una comunicazione tra processi (IPC) di sistema, che rende possibile alle applicazioni di comunicare tra di loro. Si basa su un meccanismo di bus di messaggi. Molte applicazioni Maemo e Framework usano D-Bus come motore di comunicazione. Gli esempi includono il Framework GUI Hildon e Internet Communication Framework Telepathy.
D-Bus ha associazioni di livello superiore per specifiche e particolari framework come Qt, GLib, Java, C# e Python.
* DLL
DLL è un Dymamic-Link Library che contiene codice e dati che possono essere utilizzati da più programmi contemporaneamente. Il concetto di DLL aiuta a promuovere il riutilizzo del codice e l'utilizzo efficiente della memoria, e facilita inoltre la distribuzione di codice e di installazione.
Le DLL possono essere caricate in memoria quando è effettivamente necessario, per cui l'utilizzo della memoria diventa ottimizzata, dato che molte applicazioni possono utilizzare la stessa DLL allo stesso tempo, la quantità di memoria richiesta sarà ridotta in modo significativo, che è una questione importante su dispositivi mobili.
Il sistema operativo Symbian S60 mantiene la maggior parte dei binari in forma di DLL (più specificatamente, sotto forma di DLL polimorfica), che sono caricati nella memoria su richiesta dalle applicazioni.
* DNS
(Domain Name Server) ovvero server in rete predisposti a traslare i nomi detti "host", gli indirizzi nei loro numeri equivalenti (ad esempio www.nome.dominio) il gruppo a cui appartiene, la nazione, oppure il sistema organizzativo dove risiede la macchina.
Allo stesso modo, DNS denota anche il protocollo che ne regola il funzionamento oppure gli stessi programmi che lo implementano o i server o l'insieme di server che lavorano in collaborazione su cui questi girano.
* DRM
Con il termine DRM (Digital Right Management) ci si riferisce a quella famiglia di tecnologie adottate dall'industria del copyright per proteggere il diritto d'autore nell'ambito della distribuzione dei contenuti in formato digitale, specie via Internet.
Il DRM spesso obbliga l'utente a sottostare ad alcune limitazioni che, nella maggior parte dei casi, si traducono nell'impossibilità di effettuare una copia di riserva di ciò che si è acquistato o di duplicare il contenuto su di un altro dispositivo.
L'obiettivo di questa tecnologia è quello di impedire la diffusione gratuita ed incontrollata di materiale protetto dai diritti d'autore.
* DSL
DSL e`l`acronimo di Digital Subscriber Line e indica la tecnologia che consente una maggiore velocità di trasferimento dei dati tramite le linee telefoniche. Esistono due tipi di DSL:
- asimmetrica: consente maggiore velocità solamente in ricezione, utilizzabile per accessi ad Internet o per servizi di Video on demand
- simmetrica: consente maggiore velocità sia in ricezione che in trasmissione.
* DTMF
(Dual-tone multi-frequency) ovvero multifrequenza, è un sistema di codifica usato in telefonia per codificare codici numerici sotto forma di segnali sonori in banda audio.
Il sistema è utilizzato oltre per trasmettere alla centrale telefonica i numeri digitati sulla tastiera del telefono anche per controllare a distanza servizi di telefonia, sistemi di integrazione computer/telefono, segreterie telefoniche e per comporre codici di carte di pagamento.
* Dual Band
Tipo di telefono cellulare che supporta due tipi di banda; in Europa con tale dicitura si identificano quei terminali che agganciano la rete DCS a 1800 MHz e GSM a 900 MHz in banda primaria (P-GSM) e se la supporta, anche in banda estesa (E-GSM)
* Dual mode
Tipo di telefono cellulare che supporta la rete GSM/DCS/PCS e quella UMTS
* DVB-H
(Digital Video Broadcast - Handheld) è uno standard simile al DVB-T (- Terrestial) usato dalla televisione digitale terrestre, con alcuni adattamenti per ridurre il consumo di corrente e migliorare la ricezione da terminali in movimento.
* E-Book
Un e-book è un libro in formato elettronico o per meglio specificare in formato digitale. nato dalla contrazione tra le parole inglesi electronic Book (ovvero libro elettronico), viene spesso utilizzato sia per indicare le operazione di conversione in digitale di una qualsiasi pubblicazione sia il dispositivo con cui il libro può essere letto.
* E-GSM
Protocollo per GSM che estende la possibilità di trasmissione dati fino alla frequenza di 900Mhz.
* EDGE
(Enhanced Data rates for GSM Evolution) o EGPRS (Enhanced GPRS) è un'evoluzione dello standard GPRS per il trasferimento dati sulla rete GSM che consente maggiori velocità di trasferimento dei dati. L'aumento di velocità è stato ottenuto introducendo una nuova modulazione, la 8-PSK.
Con l'EDGE la velocità di trasmissione dati passa dai 40 kb/s del GPRS a 200 kb/s, 5 volte superiore.
La connessione è stabile a una velocità fra i 150 e i 200 kb/s, mentre per il GPRS è stabile fra i 50 e i 60 kb/s, come per un modem analogico. La connessione è accessibile tramite cellulari EDGE/GPRS, al limite configurando una connessione GPRS per la trasmissione dati. È tuttavia indispensabile che il terminale sia di tipo EDGE/GPRS; se solo GPRS, l'EDGE non è fruibile, e la velocità è limitata a 60 kb/s.
* EEPROM
(Electrically Erasable Programmable Read-only ). Memoria a sola lettura cancellabile elettricamente. Viene utilizzata nei modem e nei telefoni cellulari per i programmi interni che presiedono al funzionamento.
* EFR
(Enhanced Full Rate). Modalità di impostazione del telefonino che permette di comprimere il doppio dei dati vocali rispetto alla modalità HRC. Migliora la qualità dell’audio in conversazione e consuma maggiormente la batteria. Questo sistema utilizza una tecnologia di compressione dei dati piùrnperformante che è la ASELP (Algebraic Code Excitation Linear Prediction) chernriesce, nello stesso numero di bit utilizzati dalla modalità precedente (chernè chiamata LPC-RPE Linear Prediction Coding with Regular Pulse Excitation),rna migliorare la qualità della voce.rn
Questa modalità deve essere supportata dalla rete e consentita dal gestore di telefonia mobile, comunque comporta un incremento nei consumi delrntelefono di circa il 5%.
Abbreviazione di Electronic Mail, in italiano posta elettronica, è un servizio internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi.
* Emoticons
Le emoticon o smile, in italiano faccine sono riproduzioni stilizzate di quelle principali espressioni facciali umane che si manifestano in presenza di un'emozione (sorriso, broncio, ghigno, ecc.). Vengono utilizzate prevalentemente su Internet e negli SMS per sopperire alla mancanza del linguaggio non verbale nella comunicazione scritta. Il nome nasce dall'accostamento delle parole "emotional" e "icon" e sta ad indicare proprio un' icona che esprime emozioni.
* EMS
E' una via di mezzo fra SMS e MMS. Acronimo di Enhanced Messaging Service, ovvero Servizio Messaggistica Avanzata, si tratta di un'estensione dello standard SMS e permette l'invio e la ricezione di messaggi contenenti testi formattati, disegni o suoni.
* EPOC
il primo sistema operativo completo per telefonini, ideato dal consorzio Symbian che comprende tra gli altri, Nokia, Motorola ed Ericsson.
* ETHERNET
Protocollo standard di schede e cavi per il collegamento veloce fra computer in rete locale. I computer in rete Ethernet possono anche essere di diverso tipo o utilizzare diversi sistemi operativi. Ha una velocità di 10Mbps, ed è anche chiamata 10Base-T. Viene definita dal documento IEEE 802.3. Si è sviluppata nella Fast Ethernet (100 Mbps) e Gigabit Ethernet (1000 Mbps).
* FAQ
(Frequently Asked Question) Domande poste frequentemente.
Sono documenti che raccolgono informazioni su un argomento specificando le domande che vengono poste più frequentemente e le relative risposte.
* File manager
Software che consente di gestire file e cartelle, consentendo di effettuare operazioni quali: copia, taglia, sposta, incolla, ecc.. Negli Smartphone di solito è presente un file manager di default che consente la gestione dei file ma a volte i maniera limitata, per cui a volte si ricorre ad applicazioni di terze parti per svolgere tali operazioni.
* Fibra Ottica
Permettono di convogliare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta e con perdite estremamente limitate. Vengono comunemente impiegate nelle Comunicazioni in fibra ottica anche su grandi distanze e nella fornitura di accessi di rete a larga banda. Sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici realizzati in modo da poter condurre la luce. Normalmente disponibili sotto forma di cavi, sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme e poco sensibili a variazioni di temperatura. Hanno le dimensioni di un capello e pesano molto poco.
* File sharing
Con il termine File sharing si intende quel sistema che consente ad un utente di condividere i propri file con altri utenti che si trovano sulla stessa rete o su internet. Il funzionamento del file sharing permette lo scambio e lo scaricamento di file presenti negli archivi dei computer connessi alla rete o ad internet
* Firewall
In Informatica, nell'ambito delle reti di computer, un firewall è un componente passivo di difesa perimetrale che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete. Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, comprende l'intera Internet mentre l'altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer locali. In alcuni casi è possibile che si crei l'esigenza di creare una terza sottorete detta DMZ (o zona demilitarizzata) adatta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna ma devono comunque essere protetti dal firewall.
Una prima definizione chiusa di firewall è la seguente:
Apparato di rete hardware o software che filtra tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa.
In realtà un firewall può essere realizzato con un normale computer (con almeno due schede di rete e software apposito), può essere una funzione inclusa in un router o può essere un apparato specializzato. Esistono inoltre i cosiddetti "firewall personali", che sono programmi installati sui normali calcolatori, che filtrano solamente i pacchetti che entrano ed escono da quel calcolatore; in tal caso viene utilizzata una sola scheda di rete.
La funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza. Il firewall agisce sui pacchetti in transito da e per la zona interna potendo eseguire su di essi operazioni di: controllo, modifica, monitoraggio. Questo grazie alla sua capacità di "aprire" il pacchetto IP per leggere le informazioni presenti sul suo header, e in alcuni casi anche di effettuare verifiche sul contenuto del pacchetto.
* Firmware
Il firmware è un programma, inteso come sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico nel senso più vasto del termine (integrati, schede elettroniche, periferiche). Lo scopo del programma è quello di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti tramite l'implementazione di protocolli di comunicazione o interfacce di programmazione.
Il termine deriva dall'unione di "firm" (stabile) e "ware" (componente), indica che il programma non è immediatamente modificabile dall'utente finale, ovvero risiede stabilmente nell'hardware integrato in esso, e che si tratta del punto di incontro fra componenti logiche e fisiche, ossia fra hardware e software.
* Flash SMS
Messaggi Sms che appaiono immediatamente sul display di chi li riceve. Il messaggio viene automaticamente eliminato se l’utente che lo ha ricevuto non provvede a salvarlo in memoria dopo averlo visualizzato.
* Flashare
Flashare inteso come scrivere nella memoria flash del telefono. Flashare installando un nuovo firmware o un firmware personalizzato nel terminale.
* FlashLite
Tecnologia Flash di Macromedia per cellulari. Flash Player è installato di default su alcuni cellulari di ultima generazione.
* Flip Attivo
Sportellino copritastiera in grado di rispondere e terminare una chiamata rispettivamente aprendolo e chiudendolo.
* Forward compatibility
Compatibilità per il futuro, strumento compatibile con le versioni più recenti.
* FOTA
(Firmware Over The Air) Aggiornamento del firmware direttamente dal cellulare tramite una connessione dati o wifi
* Frequency Hopping
Consiste nel far avvenire una comunicazione su frequenze diverse; in questo modo si riescono a combattare efficacemente quei problemi legati ad un singolo canale ad esempio disturbi radio.
* FTP
(File Transfer Protocol) è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP. Permette di trasferire file da un server collegato. Il termine indica anche il nome del programma che serve per il trasferimento dei file con questo protocollo.
* Full rate
Analogamente all' Half rate, permette di inviare una comunicazione sfruttando tutta la banda disponibile.
* Gateway
Un computer che collega una rete ad un'altra quando due reti utilizzano protocolli diversi quali quella celluare ed Internet. In particolare il WAP Gateway permette l’accesso alla rete tramite un dispositivo mobile WAP
* GeoTagging
Col nome GeoTagging indichiamo il processo di identificazione geografica e l'attività d'aggiungere metadati ai vari mezzi di comunicazione come ad esempio fotografie, video, siti web o feed RSS ed è una forma di metadati geospaziali. Questi dati di solito consistono in coordinate geografiche (latitudine e longitudine), ma possono includere anche l'altitudine, recanti, l'esattezza dei dati, nomi e luogo. Ovviamente, la base primaria per il GeoTagging è lo sfruttamento del sistema GPS (Global Positioning System). L'etichettatura geografica (Tag in inglese significa proprio "Etichetta") può aiutare gli utenti a trovare una vasta gamma di informazioni. Ad esempio, si possono trovare immagini scattate in prossimità di un determinato luogo inserendo coordinate di latitudine e longitudine in uno spazio abilitato per la ricerca d'immagini, come un motore di ricerca. L'inserimento di geotag può fornire servizi di informazione basati sulla localizzazione di notizie, siti web, o di altre risorse.
* GIF
Graphic Interchange Format. Algoritmo di compressione delle immagini sviluppato da CompuServe che permette di visualizzare immagini con un numero massimo di 256 colori. Caratteristicarnpeculiare delle immagini GIF e’ la possibilita’ di creare animazioni. Molto usato per la visualizzazione di immagini sul web in alternativa al jpg.
* GNU
GNU è un acronimo ricorsivo e significa GNU is Not Unix (ovvero "GNU non è Unix").
Il Progetto GNU (si pronuncia /'gnu/ (gh-nu) e non /'ɲu/), lanciato nel 1983 da Richard Stallman, si basa su una gestione particolare dei diritti d'autore sul software, secondo la definizione di software libero (contrapposta a software proprietario).
Scopo ultimo del Progetto GNU è la creazione di un sistema operativo completamente libero, chiamato Sistema GNU; per arrivare a questo risultato, all'interno del progetto vengono creati programmi per coprire ogni necessità informatica: compilatori, lettori multimediali, programmi di crittografia, ecc.
* GPRS
General Packet Radio System. Standard per la trasmissione dati nella rete telefonica cellulare attraverso la commutazione di pacchetto,sopporta inoltre la commutazione di circuito (GSM),che gli SMS. La massima velocità e di 115,2 Kbps, utilizzando contemporaneamente tutti gli otto timeslot disponibili, contro i 9,6 Kbps del GSM.
* GPS
(Global Positioning System) la tecnologia nata negli anni ottanta per scopi militari, quando il Ministero della Difesa degli Stati Uniti decise di lanciare in orbita una serie di satelliti per guidare il puntamento dei missili. A partire dal 1993, la tecnologia Gps e’ stata aperta ai civili e attualmente e’ diventata uno strumento di grande utilita’ nei piu’ diversi campi, soprattutto in quelli che richiedono un permanente controllo della posizione. Il sistema Gps si basa su 24 satelliti situati su sei piani orbitali inclinati di 55 o di 63 gradi a una quota di 20.169 chilometri. Un centro a terra si occupa di coordinare i diversi apparati e i numerosi dispositivi personali installati su autoradio, computer portatili e telefoni cellulari. Il Gps viene utilizzato per le tecnologie di personal tracking, navigazione e individuazione automatica di veicoli.
* GPU
(Graphics Processing Unit) chiamata anche VPU è il microprocessore di una scheda video per computer o console. Le GPU moderne, sebbene operino a frequenze più basse delle normali CPU, sono molto più veloci di esse nell'eseguire i compiti in cui sono specializzate.
* GSM
(Global System for Mobile Communications) Standard europeo per le reti digitali che garantisce compatibilità tra gli apparecchi. Impiega tecnologia TDMA e opera nella banda di frequenze a 900Mhz.
* HACK
Pratica messa in atto per aggirare le restrizioni del sistema imposte dal produttore del software o dell'hardware.
* Half rate
Permette di inviare un segnale sfruttando solo metà della banda disponibile; lo scopo principale è il raddoppiamento dei canali sfruttabili da parte dell'utente, con enormi vantaggi nel caso di congestione della rete. Di contro c'è una minima riduzione della qualità della voce.
* Hand over
E' il momento in cui, durante una chiamata voce o dati, avviene il passaggio da una frequenza ad un'altra o da una rete ad un'altra (da GSM a UMTS o viceversa)
* Hardware
Con il termine si intende in particolar modo la parte fisica e materiale di un personal computer, in sostanza tutte le parti magnetiche, ottiche, meccaniche ed elettroniche che ne consentono il funzionamento. Generalmente è anche riferito a qualsiasi componente fisico di una periferica o di una apparecchiatura elettronica.
* Host
Si definisce host ogni terminale collegato ad Internet.
Viene definito così perchè ospita programmi applicativi che sono sia client, sia server; talvolta - specialmente nella applicazioni peer to peer - lo stesso host può funzionare contemporaneamente da server e da client. Gli host possono coprire una varietà molto ampia di dispositivi come computer, palmari, dispositivi mobili fino a includere webTV, dispositivi domestici e thin client. I terminali sono collegati attraverso link di comunicazione.
* HOTSPOT
Per Hotspot o Hotspots wireless si intende un'intera area in cui è possibile navigare o comunque sfruttare una connessione ad Internet senza fili. Per tali trasmissioni vengono usati protocolli specifici, anche se diffusamente il maggiore è il Wi-Fi, che vengono forniti da un provider.
Lo standard adottato è contenuto nel protocollo IEEE 802.11. ovvero in un protocollo standard creato e studiato appositamente per rendere normalizzate le aree locali di network senza fili (WLAN).
* HSCSD
Tecnologia per il trasferimento dati a commutazione a circuito, evoluzione, quindi, del GSM, per offrire una maggiore velocità di connessione dati. In Italia non è mai stata introdotta per lasciar spazio al GPRS che a differenza è una tecnologia a commutazione di pacchetto.
* HSDPA
(High Speed Downlink Packet Access) tecnologia introdotta nello standard UMTS per migliorarne le prestazioni, aumentando la capacità delle reti, ed ampliando la larghezza di banda che, in download, può raggiungere la velocità massima teorica di 14 Mbit/s.
* HSUPA
(High-Speed Uplink Packet Access) protocollo di accesso ai dati per le reti di telefonia mobile che mira ad aumentare le velocità di upload delle reti di WCDMA.
Come avviene per il protocollo HSDPA nelle reti 3G, si è soliti identificare l' HSUPA come protocollo Internet nelle reti 3.5G o 4G.
Questa rete favorisce i sistemi avanzati di comunicazione, come le video conferenze, che necessitano di elevate velocita di upload rispetto alle applicazioni che fanno molto affidamento sulle velocità di download
* HTML
(Hyper Text Markup Language) E' il linguaggio standard utilizzato per la creazione di pagine Web. L'html descrive la struttura di un documento Internet.
* HTTP
(Hypertext Transfer Protocol) protocollo di trasferimento per le pagine www su Internet.
* Hub
Con il termine Hub si definisce un dispositivo che funziona come snodo di smistamento di una rete di comunicazione dati e collega diversi nodi della rete agendo da concentratore.
Un hub può inoltrare i dati in arrivo da una delle sue porte di collegamento sulle altre consentendo la realizzazione di una rete fra più computer o più dispositivi.
Per questo motivo può essere definito anche un "moltiplicatore di porte".
* Intranet
Una rete aziendale inaccessibile ad un utente Internet se non autorizzati, per motivi di sicurezza, ma tuttavia con possibilità di accesso ad Internet.
* IMAP
IMAP è un protocollo recente per la ricezione di messaggi di posta elettronica, progettato per gli utenti che controllano la posta da più computer o dispositivi. Quando si collega a un server IMAP, il client di posta sincronizza caselle e cartelle con il server. I messaggi e-mail rimangono sul server fino a quando l'utente non li elimina mediante il client di posta.
Questo comportamento facilita l'uso del servizio di posta da più dispositivi. Invece di scaricare e archiviare le copie di tutti i messaggi, è pertanto possibile lasciare sul server la posta cui qualsiasi client di posta può accedere.
* IMEI
L’IMEI (International Mobile Equiment Identity) è un numero di 15 cifre che identifica univocamente il cellulare e che viene trasmesso in rete ogni volta che viene acceso il telefonino.
Il codice IMEI è composto da 4 blocchi numerici sequenziali:
-TAC (Type Approval Code): le prime 6 cifre indicano il codice del paese e del fabbricante e identificano marca e modello del cellulare;
-FAC (Final Assembly Code): le successive 2 sono un codice del costruttore e identificano il luogo dove il telefono è stato assemblato;
-SNR (Serial Number): le successive 6 cifre costituiscono il numero di serie del terminale;
-SP (Spare): l’ultima è a disposizione per eventuali utilizzi futuri (solitamente è valorizzata a "0", ma potrebbe comunque avere un valore da 0 a 9, pur indicando sempre lo stesso handset).
In genere l’IMEI è riportato sul retro del telefonino, sull’etichetta posizionata proprio sotto la batteria oppure su una etichetta simile applicata sulla confezione originale del prodotto.
Per conoscere il codice IMEI del tuo cellulare puoi digitare sulla tastiera il seguente codice: *#06# senza premere il tasto invio.
* IMSI
IMSI è la sigla di International Mobile Subscriber Identity ("identità internazionale di utente di telefonia mobile"). Si tratta di un unico numero che viene associato a tutti gli utenti di telefonia mobile di reti GSM o UMTS.
Il numero viene memorizzato nella SIM. Viene mandato dal dispositivo mobile alla rete ed è utilizzato per controllare gli altri dettagli del terminale mobile nel HLR (Home Location Register) o come copiato localmente nel VLR (Visitor Location Register). Per evitare che chi si è sottoscritto al servizio venga identificato e tracciato da "intercettatori" sull'interfaccia radio, l'IMSI viene mandato più raramente possibile ed al suo posto viene inviato un TMSI generato a caso.
Un IMSI è lungo di solito 15 cifre. Comunque, possono essere più corti (es. quelli della MTN del Sudafrica sono di 14 cifre). Le prime tre cifre sono il codice della nazione (MCC, Mobile Country Code), e le successive cifre sono il codice di rete (MNC, Mobile Network Code). MNC può essere lungo o due cifre (tipico per es. in Europa) o tre cifre (tipico in Nord America), le cifre rimanenti fino alla lunghezza massima sono il numero univoco dell'utente (MSIN, mobile subscriber identification number) all'interno della rete del suo operatore.
* Indirizzo IP
Numero che identifica univocamente nell'ambito di una singola rete i dispositivi collegati con una rete informatica che utilizza lo standard IP (Internet Protocol). Ciascun dispositivo (router, computer, server di rete, stampanti, alcuni tipi di telefoni,...) ha, quindi, il suo indirizzo. Semplificando, un indirizzo IP può essere visto come l'equivalente di un indirizzo stradale o un numero telefonico dei dispositivi collegati su internet. Infatti, così come un indirizzo stradale o un numero telefonico identifica un edificio o un telefono, così un indirizzo IP identifica univocamente uno specifico computer o un qualsiasi altro dispositivo di rete o una rete.
* IP
(Inter-Networking Protocol) protocollo di interconnessione di reti, uno schema che consente di indirizzare le informazioni da una rete all'altra in base alla necessità. E' un protocollo di rete a pacchetto, la versione correntemente usata del protocollo IP è detta anche IPv4 per distinguerla dalla più recente IPv6, nata dall'esigenza di gestire meglio il crescente numero di computer connessi ad Internet. I protocolli di trasporto utilizzati su IP sono soprattutto TCP e UDP.
* IPTV
(Internet Protocol Television) descrive un sistema atto a utilizzare l'infrastruttura di trasporto IP per veicolare contenuti televisivi in formato digitale attraverso connessione internet a banda larga. Spesso la fruizione dei contenuti televisivi è offerta in modalità Video on Demand ed abbinata all'accesso al web ed al VOIP, poiché questi tre servizi condividono la stessa infrastruttura.
* Ipv6
E' la versione dell'Internet Protocol che succede a IPv4. Esso introduce alcuni nuovi servizi e semplifica molto la configurazione e la gestione delle reti IP. La sua caratteristica più appariscente è il più ampio spazio di indirizzamento: IPv6 gestisce fino a circa 3,4 × 1038 indirizzi, mentre IPv4 gestisce soltanto fino a circa 4 miliardi (4 × 109) di indirizzi. Quantificando con un esempio, per ogni metro quadrato di superficie terrestre, ci sono 666.000.000.000.000.000.000.000 indirizzi IPv6 unici (cioè 666 mila miliardi di miliardi), ma solo 0,000007 IPv4 (cioè solo 7 IPv4 ogni milione di metri quadrati).
L'IPv6 incorpora alcuni protocolli che prima erano separati, come l'ARP, ed è in grado di configurare automaticamente alcuni parametri di configurazione della rete, come per esempio il default gateway.
* J2ME
(Java 2 micro edition) specifiche Java per sistemi wireless, come i telefonini iDen, che offrono più possibilità al protocollo Wap(vedi) attraverso delle midlet (una specie di applet molto potente per i telefonini).
* Java
Linguaggio di programmazione, orientato agli oggetti, che sviluppa degli Applet autonomi ed eseguibili all'interno del browser
* Java Script
Lo script è un piccolo programma il cui codice è inserito all'interno di una pagina HTML che viene interpretato dal browser permettendo delle estensioni interattive alla pagina stessa
* Joypad
Un Joypad o gamepad o ancora controller è un dispositivo elettronico di input composto nella sua accezione più comune da una serie diversa di tasti in grado, grazie a dei collegamenti elettronici con il dispositivo di input in questione, tipicamente una console o un computer e permette di interagire con il gioco nel senso di far fare dei movimenti al personaggio.
* joystick
Il joystick è una periferica che trasforma i movimenti di una leva manovrata dall'utente in una serie di segnali elettrici o elettronici che permettono di controllare un programma, un'apparecchiatura o un attuatore meccanico.
* JPEG
JPEG è l'acronimo di Joint Photographic Experts Group, un comitato ISO/CCITT che ha definito il primo standard internazionale di compressione per immagini a tono continuo, sia a livelli di grigio che a colori. È un formato aperto e ad implementazione gratuita.
Attualmente JPEG è lo standard di compressione delle immagini fotografiche più utilizzato.
* KBPS
Kilo byte per secondo. Unità di misura della velocità trasmissione dati.
-modem analogico 56Kbps
-linea ISDN 64 Kbps
-linea Adsl 640 kbps
-cellulare Wap 9,6 Kbps
-cellulare Gprs fino a 171,2 Kbps
-cellulare Umts fino a 2000 Kbps.
Ad esempio, "velocità di 10 kbps" significa dire che è avvenuto uno scambio dati di 10.240 bit in un secondo
* Killer application
Applicazione Killer. Applicazione che sbaraglia la concorrenza sul mercato delle app.
Solitamente si tratta di un'applicazione molto innovativa.
* LAC
(Local Area Code) Codice che identifica univocamente un'area della rete di un dato gestore di telefonia mobile
* Lan
(Local Area Network) Una piccola rete di computer locale.
* LCD
(Liquid Crystal Display) Con il termine LCD si intende uno schermo a cristalli liquidi sottile e leggero basato sulla tecnologia ottica chiamata a cristalli liquidi.
Tali liquidi si trovano tra due superfici vetrose provviste di numerosissimi contatti elettrici che vengono utilizzati per creare un campo elettrico al liquido contenuto.
Ogni contatto elettrico comanda una piccola porzione del pannello identificabile come un pixel, anche se a differenza di quanto avviene per gli schermi al plasma, non sono fisicamente separati da quelli adiacenti.
* LED
(Light Emitting Diode) Diodo ad emissione luminosa. Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre fotoni a partire dalla ricombinazione di coppie elettrone, lacune. Gli elettroni e le lacune vengono iniettati in una zona di ricombinazione attraverso due regioni del diodo drogate con impurità di tipo diverso, e cioè di tipo n per gli elettroni e p per le lacune. Il colore della radiazione emessa è definito dalla distanza in energia tra i livelli energetici di elettroni e lacune e corrisponde tipicamente al valore della banda proibita del semiconduttore in questione. I LED sono formati da GaAs (arseniuro di gallio), GaP (fosfuro di gallio), GaAsP (fosfuro arseniuro di gallio), SiC (carburo di silicio) e GaInN (nitruro di gallio e indio). L'esatta scelta dei semiconduttori determina la lunghezza d'onda dell'emissione di picco dei fotoni, l'efficienza nella conversione elettro-ottica e quindi l'intensità luminosa in uscita.
* Linux
Linux o GNU/Linux è un sistema operativo libero di tipo Unix o unix-like costituito dall'integrazione del kernel Linux con elementi del sistema GNU e di altro software sviluppato e distribuito con licenza GNU GPL o con altre licenze libere. Linux, in realtà, è il nome del kernel sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991 che, integrato con i componenti già realizzati dal progetto GNU (compilatore gcc, libreria Glibc e altre utility) e da software di altri progetti, è stato utilizzato come base per la realizzazione dei sistemi operativi open source e delle distribuzioni che vengono normalmente identificate con lo stesso nome.
* LOGIN
Operazione preliminare per accedere ad un sistema multiutente e ad un server. Al momento del login viene richiesto il nominativo dell’utente e la relativa password. Solo se si e in possesso dei dati esatti il sistema permette l’accesso.
* Lossless
La compressione dati lossless è una classe di algoritmi di compressione dati che mantiene tutte le informazioni originali del file in codifica durante le operazioni di compressione e di decompressione.
Di norma i file compressi in modo lossless sono quelli per cui la perdita di dati non sarebbe accettabile, come possono essere i file di testo o i programmi.
* Lossy
La compressione dati lossy individua la compressione dati con perdita ed identifica una classe di algoritmi di compressione dati. Tale compressione porta alla perdita di parte dell'informazione originale durante le fasi di compressione o di decompressione.
La copia ottenuta sarà peggiore, ma conterrà comunque tutte le informazioni essenziali, essendo tale codifica portata a scartare le informazioni poco rilevanti.
* MAC address
in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control, detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo, tuttavia modificabile a livello software. Rappresenta in sostanza un nome per un particolare dispositivo di rete: ad esempio due schede di rete in due diversi calcolatori avranno due diversi nomi (e quindi diversi indirizzi MAC), così come avranno nomi diversi una scheda Ethernet ed una scheda wireless posizionate nel medesimo computer.
* Malware
Si definisce malware un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato letterale di "programma malvagio"; in italiano è detto anche codice maligno.
* Mbps
(milion bit per second) è la velocità in cui avviene un trasferimento dati; ad esempio, scrivere "velocità di 10 Mbps" significa dire che è avvenuto uno scambio dati di circa 10.480.000 bit in un secondo
* Megabyte
Il megabyte è un'unità di misura dell'informazione o della quantità di dati e fa parte dei vari multipli del byte.
* Megapixel
Un megapixel è 1 milione di pixel, e viene solitamente usato con riferimento alle macchine fotografiche digitali. È importante sapere che in numero di megapixel anche se non è un diretto indice di qualità delle macchine fotografiche, è vero che un numero più elevato di pixel permette in linea teorica un maggior potere risolutivo, ma questo è spesso limitato dal sistema ottico utilizzato per convogliare l'immagine sul sensore. Se il potere risolutivo del complesso di lenti è inferiore al potere risolutivo della matrice di pixel allora non si avrà alcun guadagno nell'aumentare in numero di pixel, anzi si avrà un peggioramento delle prestazioni del sistema a causa del maggiore rumore elettronico introdotto.
* Micro-SIM
Micro-SIM è una tipologia di SIM (utilizzata dagli operatori di telefonia mobile) dalle dimensioni ridotte rispetto alle SIM standard. E' utilizzata in alcuni modelli di terminali che prevedono un alloggiamento per il formato Micro-SIM: ad esempio l'iPad di Apple.
* MIME
(Multipurpose Internet Mail Extensions) è uno standard di Internet che definisce il formato delle e-mail. Una buona parte delle email che circolano su Internet sono spedite via SMTP in formato MIME. Le email sono così strettamente connesse agli standard SMTP e MIME, e sono spesso chiamate email SMTP/MIME. Oltre che per il contenuto delle mail, la tipizzazione MIME è adoperata anche nel protocollo HTTP e nel codice HTML.
* MMS
(Multimedia Messaging Service) Servizio di messaggistica telefonica. Come suggerisce il nome stesso la sua peculiarità è la possibilità trasmettere messaggi contenenti oggetti multimediali (immagini, audio, video, testo formattato).
* MNP
(Mobile Number Portability) L'espressione di lingua inglese che significa portabilità del numero mobile, indica il servizio che permette di cambiare gestore di telefonia senza cambiare il numero di telefono. Il processo di MNP deve completarsi entro 3 giorni lavorativi. Questo servizio prevede una serie di interazioni tra gli Operatori nazionali di telefonia, regolamentate dall’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
Per eseguire la portabilità, occorre disporre di una sim del gestore sulla quale trasferire il numero di cellulare oggetto di portabilità.
* Modem
E' un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici ad esempio dei computer, utilizzando un canale di comunicazione composto tipicamente da un doppino telefonico.
* MP3
(Mpeg-1 Audio Layer-3) Formato di compressione per file audio basato sull’eliminazione di dettagli che l’orecchio umano non riesce a percepire. Permette di rendere il file più leggero pur mantenebdo una qualità accettabile; è diventato lo standard per la trasmissione di file audio in Internet.
* MPEG-4
MPEG-4 è uno standard utilizzato principalmente per applicazioni come la videotelefonia e la televisione digitale, per la trasmissione di filmati via Web e per la memorizzazione su supporti CD-ROM.
* Multimedia
Integrazione su uno stesso supporto di dati di diversa natura, come ad esempio video, suoni, immagini.
* Multitasking
Il Multitasking permette di eseguire più programmi contemporaneamente: se ad esempio viene chiesto al sistema di eseguire contemporaneamente due processi A e B, la CPU eseguirà per qualche istante il processo A, poi per qualche istante il processo B, poi tornerà ad eseguire il processo A e così via. Il passaggio dal processo A al processo B e viceversa viene definito "cambio di contesto" (context switch).
* Multi-Touch
Tecnologia che rappresenta una evoluzione dello schermo tattile. Uno schermo tattile multitocco si differenzia dai precedenti per il fatto che è sensibile al tocco in più punti diversi della superficie contemporaneamente.
* N-Gage
prodotta dalla Nokia N-Gage è una console portatile per videogiocare è un telefono cellulare.
* Network
Indica un gruppo di computer collegati tra loro in rete attraverso un cavo. La sua forma più comune è costituita da una LAN.
* Network code
Codice che identifica univocamente un gestore di telefonia mobile all'interno di una nazione.
* Newsgroup
Un newsgroup è uno degli spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi per discutere di un argomento (topic) ben determinato. In italiano a volte viene utilizzato il termine gruppo di discussione
* OGG
OGG oppure OGG Vorbis è un formato per la compressione audio, si differenzia da altri formati come MP3 e AAC per l'essere libero da brevetti e quindi di dominio pubblico.
Inoltre, il formato OGG, per qualità e per dimensioni dei file può essere comparato e ritenuto superiore al famosissimo formato MP3.
* OLED
(Organic Light-Emitting Diode) E' una teconologia che cosente di creare display basati su di una serie di fili iridescenti organici. La particolarità dei display OLED è la autoilluminazione che rende inutile la retroilluminazione tipica degli attuali display.
Questi display sono pieghevoli e arrotolabili.
* OTA
(Over The Air) indica un sistema di download per cellulari che permette di scaricare applicazioni e software direttamente sul proprio terminale.
* P2P
(peer-to-peer) rete paritaria, si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede nodi gerarchizzati come client o server fissi (clienti e serventi), ma un numero di nodi equivalenti che fungono sia da cliente che da servente verso altri nodi della rete.
* Palm OS
sistema operativo per computer palmari e smartphone sviluppato da PalmSource, Inc..
L'ultima versione impiegata da produttori di hardware del sistema operativo è Palm OS 5 (Garnet), che supporta microprocessori a 32 Bit ARM della Motorola, Intel e Texas Instruments.
* PC (Product Code)
Detto anche codice prodotto, viene assegnato direttamente da Nokia come identificativo per assegnare i prodotti sviluppati alle diverse destinazioni di mercato questo vuol dire ad esempio che ogni PC corrisponde ad un pacchetto firmware ben preciso. I terminali acquistati dagli operatori di telefonia mobile hanno un proprio PC perchè hanno acquistato il pacchetto firmware direttamene da Nokia e apportano le proprie modifiche (brandizzazioni).
Modificando il Product Code si invalida la garanzia, anche in caso di ripristino del Product Code originale..
* Periferica
Per Periferica si intende una apparecchiatura elettronica connessa esternamente ad un computer e che scambia con esso dei dati. Sono periferiche quindi, tutti quei dispositivi hardware che si collegano ad un PC: il mouse, la stampante, il modem, lo schermo, la tastiera, una chiavetta di memoria, etc.
* PHP
(Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source e libera (ma incompatibile con la GPL), originariamente concepito per la programmazione Web ovvero la realizzazione di pagine web dinamiche. Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni standalone con interfaccia grafica.
* Phishing
il phishing (spillaggio di dati sensibili) è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto d'identità mediante l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici. Grazie a messaggi che imitano grafico e logo dei siti istituzionali, l'utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc..
* Piconet
Due o più periferiche che condividono un canale di comunicazione utilizzando Bluetooth danno vita a un piconet, che può essere composto da un numero massimo di 8 dispositivi. Spesso chiamate anche PAN Bluetooth.
* PIN (Personal Identity Number)
(Personal Identification Number) codice con una sequenza di caratteri usata solitamente per verificare che la persona che utilizza un dispositivo, ad esempio un telefono cellulare, o un servizio, ad esempio un prelievo con carta bancomat, sia effettivamente autorizzato a compiere quella operazione. Solitamente, questo codice si trova nella confezione della carta SIM ma può essere reperito anche tramite call center dal proprio operatore telefonico.
* Ping
Software utilizzato per testare i tempi di risposta dellernconnessioni TCP/IP. Il ping invia un pacchetto diagnosticornad un host specifico e attende il pacchetto di ritorno. Inrnquesto modo verifica che l’host e’ attivo e stabilisce ilrntempo di risposta, vale a dire la velocita’ dellarnconnessione.
* PNG
(Portable Network Graphics) è un formato di file utilizzato per memorizzare immagini.
* Podcast
Sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feed reader. Un podcast è perciò un file (generalmente audio o video) in internet e messo a disposizione di chiunque si abboni ad una trasmissione periodica. È scaricabile automaticamente da un apposito programma, chiamato aggregatore, e si basa sui feed RSS.
* POP3
(Post Office Protocol) detto anche POP è un protocollo che ha il compito di permettere, mediante autenticazione, l'accesso ad un account di posta elettronica presente su di un host per scaricare le e-mail del relativo account; sfrutta la porta 110
* Provider
Un provider è in generale un'azienda o un'organizzazione che fornisce un servizio. In particolare il termine può riferirsi a un fornitore di servizi Internet o Wap.
* Proxy
Un proxy è un programma che si interpone tra un client ed un server, inoltrando le richieste e le risposte dall'uno all'altro. Il client si collega al proxy invece che al server, e gli invia delle richieste. Il proxy a sua volta si collega al server e inoltra la richiesta del client, riceve la risposta e la inoltra al client.
* PRP
(Paging repeat) Periodo di tempo dopo il quale il telefono attiva la ricezione per controllare se ci sono chiamate entranti. Valore da 2 a 9. Più alto é il valore, più lungo é il periodo di inattività e minore é il consumo di energia. Di conseguenza, però, è più facile perdere una chiamata entrante. La durata della batteria di un cellulare in standby, che viene dichiarata dai costruttori, é calcolata tenendo conto di un Paging repeat (o PRP) ugale a 9.
* PTT
(Push-To-Talk) La funzione sul cellulare (PoC) consente di utilizzare il terminale come se fosse un walkie-talkie. Si puo’ comunicare con un altro utente, all'interno di gruppi definiti con la semplice pressione di un tasto.
* Python
Linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto, tra gli altri usi, per sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing
* Qt (toolkit)
In programmazione, Qt è una libreria multipiattaforma per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica tramite l'uso di widget (congegni o elementi grafici). Qt, ampiamente utilizzato nell'ambiente desktop KDE, viene sviluppato dall'azienda Qt Software (meglio conosciuta come Trolltech o Quasar Technologies).
Qt usa il linguaggio C++ standard con un estensivo uso del preprocessore C per arricchire il linguaggio, ma esistono interfacce per Java, Python, C, Perl e PHP. Gira sulle piattaforme principali ed integra funzioni per l'accesso ai database SQL, parsing di documenti XML ed API multipiattaforma per l'uso dei file.
* Quad-Band
Si parla di Quad-band quando un telefono cellulare GSM può operare su quattro bande di frequenza radio GSM 850 Mhz, GSM 900 Mhz, GMS 1800 Mhz e GSM 1900 Mhz. La copertura geografica corrisponde praticamente a tutto il mondo, considerando che le reti GSM 850 MHz e GSM 1900 MHz corrispondono agli standard usati unicamente in Nord America e Sud America.
* QVGA
(Quarter Video Graphics Array) anche nota come Quarter VGA, QVGA, o qVGA) è la definizione correntemente utilizzata per indicare la risoluzione di 320 x 240 pixel.
* RAM
(Random-Access Memory) memoria ad accesso casuale, è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal fatto che permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con gli stessi tempi di accesso. La memoria ad accesso casuale si contrappone alla memoria ad accesso sequenziale e alla memoria ad accesso diretto rispetto alle quali presenta tempi di accesso sensibilmente inferiori motivo per cui è utilizzata come memoria primaria.
* RAR
Formato di file proprietario per l'archiviazione e la compressione di dati. L'estensione di tali file è .rar.
* RDS
(Radio Data System) Standard dell'European Broadcasting Union per inviare piccole quantità di informazioni digitali usando la tradizionale trasmissione radio FM. Il sistema RDS permette di inviare diversi tipi di informazioni tra cui l'identificativo della stazione radio.
* Release
Nel mondo informatico viene definita release una particolare versione di un software che prende il posto di versioni precedenti.
Si è soliti dividere le releases in 2 categorie:
-Major Release: indicano differenze sostanziali tra le versioni software
-Minor Release: indicano semplici correzioni a bug del software
* Reset
Operazione di ripristino della condizione in cui si trova un sistema informatico subito dopo l'accensione, il reset semplifica quindi il ripristino di tale condizione. Si rende necessario quando, in caso di malfunzionamenti o blocchi anomali al sistema, lo si voglia riportare allo stato originario.
* RIM
(Research In Motion) Un'importante azienda leader nello studio di desing, creazione e commercializzazione di soluzioni innovative nell'ambiente del wireless per il mercato della comunicazione globale, attraverso lo sviluppo di hardware, software integrati e servizi che supportino gli standard network wireless presenti, RIM prevede piattaforme e soluzioni per l'accesso alle informazioni in tempo reale e soggette a tempo, quali le mail,messaggi di testo ( SMS e MMS), internet e applicazioni basate sull'intranet.
* ROM
(Read Only Memory) ovvero memoria a sola lettura, termine spesso abbreviato con l'acronimo ROM, è una tipologia di memoria informatica non volatile in cui i dati sono memorizzati nella sua fase di costruzione e non possono essere modificati successivamente.
* Router
Nella tecnologia delle reti informatiche a commutazione di pacchetto, un router è a livello logico un nodo di rete deputato alla commutazione di livello 3 del modello OSI. In altri termini a livello fisico è un dispositivo di rete che si occupa di instradare pacchetti informativi lavorando al livello 3 (rete) del modello OSI ovvero come instradamento tra due o più sottoreti limitrofe grazie a rispettive interfaccie, ciascuna con rispettivo indirizzo, oppure verso altre sottoreti non limitrofe attraverso tabelle di instradamento.
* Rx level
Livello di ricezione del segnale radio che il cellulare percepisce.
* Scrobbling
Lo scrobbling è un procedimento effettuato da un software che permette di indicizzare il titolo di un brano musicale e il nome dell'artista in un database virtuale; tale database crea un dettagliato profilo per ogni utente iscritto al servizio e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile. In sostanza, l'utente che ascolta un file musicale, invia, attraverso il software predisposto, le informazioni relative a tale file che verrà aggiunto al suo profilo personale.
* SDL
(Simple DirectMedia Layer) libreria libera multimediale multi piattaforma, scritta in C, che crea un livello astratto al di sopra di varie piattaforme software grafiche e sonore e dunque può controllare video, audio digitale, CD-ROM, suoni, thread, caricamento condiviso di oggetti, timer e networking. Questa astrazione permette ai programmatori di scrivere un'applicazione multimediale una sola volta e farla girare su molti sistemi operativi.
* Sensore di prossimità
I sensori di prossimità chiamati anche proximity sono dei sensori in grado di rivelare la presenza di oggetti nelle immediate vicinanze senza che vi sia un effettivo contatto fisico.
* Server
Con questo termine si indica un componente che ha la funzione di "servire" da fornitore di servizi ad altre componenti detti client che utilizzano una rete.
* SIM
(Subcriber Identification Module) carta telefonica da inserire all'interno del cellulare che contiene in modalità sicura tutte le informazioni dell'abbonato GSM associando al profilo della card uno o più numeri di telefono (numero voce, fax o dati), necessaria per ricevere ed effettuare chiamate e per avere accesso alla rete dati mobile. In base alla sua capacità può contenere dati quali Rubrica telefonica ed SMS.
* SIM LOCK
Funzione presente in alcuni paesi europei che limita l’utilizzo della SIM al solo operatore che ha originato la vendita abbinata al telefono.
* SIS
Formato eseguibile di file dei sistemi operativi Symbian.
* SMTP
(Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail.
* SOAP
(Simple Object Access Protocol) Protocollo leggero per lo scambio di messaggi tra componenti software.
* Spam
Detto anche fare spamming o spammare è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail.
* Splitter
Accessorio che serve semplicemente a dividere il segnale voce dal segnale dati. Lo splitter viene utilizzato al posto del filtro passa basso, quando l'utente in casa utilizza un teleallarme, il quale effettua in automatico una telefonata per esempio verso le autorità o verso numeri di reperibilità segnalati dall'utente o verso il cellulare dell'utente stesso, spesso usando frasi registrate. Viene usato in abitazioni dove era presente una filodiffusione e/o un centralino di gestione interna delle chiamate.
* SQCIF
Standard per la visualizzazione di foto o grafica su PC, palmari o cellulari.
* SSL
(Secure Socket Layer) Metodo per criptare in modo sicuro i dati prima di trasmetterli attraverso Internet. Come avviene per la criptatura Wi-Fi, lo scopo principale di SSL è impedire l'accesso alle informazioni da parte di utenti non autorizzati. Anche in caso di intercettazione della posta trasmessa attraverso Internet, tali utenti non possono decriptarla e leggerne il contenuto.
* Streaming
Il termine Streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.
* Switch
Uno switch o più comunemente chiamato anche commutatore, è un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione a livello 2 cioè Livello Data-Link del modello ISO-OSI cioè di indirizzamento e instradamento all'interno di reti locali inoltrando selettivamente i frame ricevuti verso una porta di uscita cioè verso un preciso destinatario.
* Symbian OS
Symbian è un sistema operativo per dispositivi mobili prodotto da Symbian Foundation e introdotto in larga parte sui dispositivi Nokia. Con symbian è possibile per l'utente personalizzare l'interfaccia grafica del proprio dispositivo ed installare applicazioni, giochi ecc... Il sistema è in continua evoluzione con il rilascio di sempre piu nuovi aggiornamenti.
* Task manager
Il task manager è un software che permette di monitorare applicazioni e processi in esecuzione nel sistema operativo
* TCP
(Transmission Control Protocol) Protocollo di livello di trasporto della Suite di protocolli Internet. È definito nella RFC 793 e su di esso si appoggiano gran parte delle applicazioni Internet
* TDMA
(Time Division Multiple Access) accesso multiplo a ripartizione nel tempo, è una tecnica di multiplazione numerica in cui la condivisione del canale è realizzata mediante ripartizione del tempo di accesso allo stesso da parte degli utenti.
* Timeslot
Canali di trasmissione su cui transitano le telefonate e i dati. Ogni timeslot di trasmissione può supportare circa 12 Kbit/sec, consentendo al cliente di raggiungere una velocità complessiva di circa 50 Kbit/sec, quando vengono utilizzati da un terminale GPRS 4 timeslot contemporaneamente.
* TLS
(Transport Layer Security) e il suo predecessore SSL (Secure Sockets Layer), sono dei protocolli crittografici che permettono una comunicazione sicura e una integrità dei dati su reti TCP/IP come, ad esempio, internet. TLS e SSL cifrano la comunicazione dalla sorgente alla destinazione (end-to-end) sul livello di trasporto.
* Touch-screen
Uno schermo tattile o touch screen, è un particolare dispositivo frutto dell'unione di uno schermo ed un digitalizzatore che permette all'utente di interagire con una interfaccia grafica mediante le dita o particolari oggetti.
* Tri-band
Si parla di Tri-band quando un telefono cellulare GSM può operare su tre bande di frequenza radio, GSM 900 Mhz, GMS 1800 Mhz e GSM 195o Mhz.
* Toothing
Un modo nuovo per conoscersi o stringere relazioni utilizzando la tecnologia bluetooth. Può essere utilizzato a breve distanza, ad esempio quando si viaggia in treno, in autobus, in metropolitana, o anche in discoteca.
* Ubuntu
Sistema operativo Linux basato su Debian che si focalizza sull'utente e sulla facilità di utilizzo. Il termine etico Ubuntu proviene dalle aree culturali africane. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e phone dedicando una grande attenzione al supporto hardware.
* UDP
(User Datagram Protocol) E' uno dei principali protocolli della Suite di protocolli Internet. UDP è un protocollo di trasporto a pacchetto, è usato di solito in combinazione con il protocollo IP.
* UIQ
(User Interface Quartz) Sistema operativo realizzato dalla omonima azienda svedese per smartphone e che si basa sul sistema Symbian OS 7, era utilizzato in particolare sui modelli Sony Ericsson.
* ULL
(Unbundling Local Loop) Sta ad indicare la possibilità da parte delle compagnie telefoniche alternative all'operatore dominante di gestire autonomamente l'ultimo miglio di cavo telefonico, quello che va da casa dell'utente alla centralina dell'operatore che ha in gestione il cliente.
* UMTS
(Universal Mobile Telecomunications System) Standard di comunicazione wireless di terza generazione, si basa sulla tecnologia W-CDMA per i segnali di fonia (voce) con modalità FDD, e sulla TD/CDMA bande di frequenza asimmetriche,per la trasmissione di dati, con modalità TDD. Grazie al trasferimento dati ad alta velocità l'UMTS ci permetterà di fare video telefonate, video conferenze, ascoltare musica, fare m-commerce e di collegarci a Internet. L'Umts offirà una velocità trasmissione dati comprese fra 1,9Ghz ed i 2,2Ghz, mentre lo standard GSM trasmette a 900Mhz e a 1800Mhz
* Unsigned (Symbian)
Sono definite Unsigned le applicazioni Symbian non firmate, che per poter essere installate sul dispositivo necessitano di un certificato.
* Update
In ambiente informatico viene definito così un aggiornamento che sostituisce un componente di un sitema informatico con qualcosa di più recente. Tale sostituzione viene fatta con il fine di risolvere difetti riscontrabili sul componente precendente, migliorare le prestazioni del componente stesso, o addirittura, aggiungerne ulteriori funzionalità.
L'operazione di update puà essere sia a livello hardware, come può essere l'aggiunta di memoria RAM in un personal computer, sia a livello software, come può essere l'installazione di una nuova versione di un programma.
* USB
(Universal Serial Bus) Indica uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer.
* Username
Parola che identifica l’utente di una rete, di un servizio telematico o di un sito Internet.
* USIM
(Universal Subscriber Identity Module) detto anche Ultra SIM o più semplicemente USIM, è un particolare tipo di Smart Card con le stesse caratteristiche di una SIM, utilizzabile in telefonini, modem e altri apparecchi che ne consentono l'utilizzo. La USIM è stata creata appositamente per i cellulari di terza generazione; essa ha inoltre una capacità di memoria tipica tra i 64 e i 256 kB. Recentemente sono state realizzate le prime USIM su smart card con tecnologia Flash, le cui capacità di memoria possono raggiungere anche i 128 Megabytes.
* VoIP
(Voice over IP ) Tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Più specificamente con VoIP si intende l'insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione.
* VPN
(Virtual Private Network) Una VPN è una rete privata virtuale: privata perchè accessibile solo da parte di utenti abilitati alla rete (tipicamente utenti di una azienda);
virtuale in quanto per collegare gli utenti utilizza un sistema di trasmissione pubblico e condiviso (tipicamente una connessione Internet).
* WAP
(Wireless Application Protocol) Uno dei protocolli che consente ai cellulari wap di collegarsi a Internet. Il suo diretto successore, ovvero una versione 2.0 del Wap, è il WML.
* WAV
O anche WAVE è un formato audio sviluppato da Microsoft e IBM per personal computer.
I file .wav sono un formato audio non compresso, infatti per immagazzinare i dati viene molto utilizzato il PCM (Pulse-Code Modulation) che si occupa di rappresentare il segnale audio analogigo in digitale.
* W-CDMA
(Wideband Code Division Multiple Access) Tecnologia per reti cellulari di terza generazione (3G). Il W-CDMA è il protocollo di trasmissione usato dal sistema giapponese FOMA e dall'UMTS, il sistema di terza generazione sviluppatosi come evoluzione delle reti 2G GSM diffuse, al di fuori del Giappone e degli Stati Uniti, in quasi tutto il mondo. Più tecnicamente, il W-CDMA è un'interfaccia a banda larga basata sulla tecnologia di accesso multiplo a divisione di codice CDMA (Code Division Multiple Access). La tecnica W-CDMA permette di raggiungere velocità di trasmissione per utente superiori rispetto alla tecnica di accesso mista TDMA/FDMA utilizzata nella rete GSM/GPRS.
* Web
(World Wide Web) Uno dei servizi di Internet è il Web, che attualmente è la più grande rete di computer mondiale ad accesso pubblico esistente. In particolare il Web assieme alla posta elettronica e il servizio di Internet più utilizzato e conosciuto al mondo.
* Web 2.0
Con Web 2.0 si identifica una nuova visione di Internet.
Web 2.0 è un mix di metodi per usare la rete in modo dinamico ed innovativo, permettendo ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce o dal sito web in cui vengono creati.
Si possono citare come esempi molte applicazioni web che hanno come peculiarità l' interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, YouTube, Facebook, MySpace, Twitter, Gmail, WordPress).
Il paradigma del Web 2.0 permette agli utenti di prendere informazioni da diversi siti simultaneamente e di distribuirle sui propri siti, nel rispetto dei relativi copyright.
Web 2.0 è un prodotto open-source, che permette la condivisione delle informazioni sulle quali è stato creato Internet.
* WEP
(Wired Equivalent Privacy) In particolare è quella parte dello standard che specifica il protocollo utilizzato per rendere sicure le trasmissioni radio delle reti Wi-Fi. WEP è stato progettato per fornire una sicurezza comparabile a quelle delle normali LAN basate su cavo. Il WEP viene ritenuto il minimo indispensabile per impedire a un utente casuale di accedere alla rete locale.
* Widget
Con il termine Widget, (wgz) traducibile letteralmente con congegno, si identifica una piccola applicazione o meglio l'interfaccia grafica di un programma, con cui l' Utente interagisce per effettuare delle operazioni sul programma stesso. Esempi tipici di Widget possono essere mini applicazioni realizzate per gestire o avere informazioni su: Meteo, Calendario appuntamenti, Blocco note, Gestione di un dispositivo o di una periferica, Controllo della posta, Chat etc.
* Wi-Fi
(Wireless Fidelity) Il termine Wi-Fi indica la tecnica e i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera wireless WLAN basandosi sulle specifiche dello standard IEEE 802.11. A sua volta la rete locale così ottenuta può essere interallacciata alla rete Internet tramite un router ed usufruire di tutti i servizi di connettività offerti da un ISP. Qualunque dispositivo o terminale di utenza (computer, cellulare, palmare ecc.) può connettersi a reti di questo tipo se integrato con le specifiche tecniche del protocollo Wi-Fi.
* Windows Mobile
Sistema operativo per i terminali mobili sviluppato da Microsoft.
Windows Phone, precedentemente Windows Mobile e ancora prima Pocket PC, è un sistema operativo compatto basato sulle API Win32 di Microsoft. Fra i dispositivi che ne possono essere equipaggiati ci sono i Pocket PC, gli Smartphone ed i Portable Media Center.
* Wireless
Indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale modalità di comunicazione. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono invece detti wired. Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza; tuttavia la definizione si estende anche ai dispositivi, meno diffusi, che sfruttano l'infrarosso o il laser. La comunicazione e i sistemi wireless trovano diretta applicazione nelle reti wireless di telecomunicazioni, fisse e mobili e più in generale nelle radiocomunicazioni.
* WLAN
(Wireless Local Area Network) Indica una rete locale senza fili che sfrutta la tecnologia wireless. Con la sigla WLAN si indicano genericamente tutte le reti locali di computer che non utilizzano dei collegamenti via cavo per connettere fra loro gli host della rete.
* WML
(Wireless Markup Language) Si basa sul XML, è un linguaggio pensato per gli strumenti che utilizzano il WAP, in maniera rilevante sui dispostivi mobili e precede l'utilizzo di altri linguaggi usati ora con il protocollo WAP come per esempio l' XHTML o gli standard HTML.
* XGA
(eXtended Graphics Array) Standard video introdotto dalla IBM nel 1990. Attualmente il termine XGA è utilizzato essenzialmente per riferirsi alla risoluzione di 1024x768 pixel.
* XHTML
(eXtensible HyperText Markup Language) linguaggio di marcatura che associa alcune proprietà dell'XML con le caratteristiche dell'HTML: un file XHTML è un pagina HTML scritta in conformità con lo standard XML.
* XML
(eXtensible Markup Language) è un metalinguaggio di markup, ovvero un linguaggio marcatore che definisce un meccanismo sintattico che consente di estendere o controllare il significato di altri linguaggi marcatori da usare in ambito web..
* ZIP
Formato di compressione dei dati molto diffuso nei computer con sistemi operativi Microsoft e supportato di default nei computer Apple con sistema operativo Mac OS X. Supporta vari algoritmi di compressione, uno dei quali è basato su una variante dell'algoritmo LZW. Ogni file viene compresso separatamente, il che permette di estrarre rapidamente i singoli file.
La maggior parte dei termini presenti in questa pagina sono stati tratti dal sito Wikipedia che vi invito a consultare