Durante la MeeGo Conference tenutasi a Dublino, durante la quale Nokia ha annunciato l'arrivo del sistema operativo mobile a partire dal 2011, a sorpresa è stato annunciato l'ingresso nel progetto da parte di AMD. Il frutto della fusione tra Nokia Maemo ed Intel Moblin si arricchisce dunque di un nuovo protagonista ed ambisce a rappresentare una vera e propria rivoluzione.
Dal blog dell'azienda Ben Bar-Haim, vice presidente, ha commentato: "Siamo lieti di fornire risorse tecnologiche a sforzi produttivi congiunti come MeeGo. Ci aspettiamo che questo sistema operativo serva a portare avanti i nostri piani e a creare nuove opportunità di mercato per i nostri prossimi processori".
La mossa di AMD può quindi essere letta come la volontà dell'azienda di non perdere il treno mobile e di garantirsi un posto nello sviluppo tecnologico dei dispositivi di nuova generazione. Il futuro, infatti, è tutto in direzione della mobilità, e l'attuale spartizione del mercato dei sistemi operativi lascia ampi spazi di manovra.
Symbian, con il 44,6%, è ancora il più utilizzato, ma è calato di quasi 10 punti in soli tre mesi, segno di un graduale abbandono. Android e iOS, invece, con rispettivamente al 25,5% e il 16,7%, si sono conquistati il loro ruolo nel prossimo panorama tecnologico.
Nokia, Intel e AMD potrebbero entrare nei giochi proprio con MeeGo, andando a riempire l'eventuale vuoto lasciato da Symbian.
Il progetto è certamente dotato di solide fondamenta, con due aziende come Nokia ed Intel che hanno il know how necessario per realizzare un prodotto in grado di competere sia nel settore smartphone che in quello netbook/tablet. La vera carta vincente di MeeGo è infatti proprio la compatibilità sia con piattaforma ARM che con quella Intel Atom.
Share this post on: