Articoli Recenti

lunedì 3 gennaio 2011

Finalmente prossimo l'arrivo dei caricabatterie universali


L'Unione Europea e i produttori di telefonia mobile hanno trovato l'accordo.

Caricabatterie universali
Deleteri per l'ambienti e spesso anche per la pazienza dell'utente finale, la diversificazione dei caricabatterie per ogni cellulare creava molti problemi dato che molte volte, si ritrovava a gettare il proprio caricatore non funzionante e cominciare una ricerca quasi interminabile per quello che fosse equipaggiato con lo spinotto giusto per il proprio apparecchio.

Finalmente, a partire dal 2011 una importante svolta segnerà il mondo della telefonia mobile: l'Unione Europea e i maggiori produttori di cellulari hanno infatti trovato un accordo per la produzione e distribuzione di caricatori per cellulari con connettori micro-usb totalmente universali, ovverosia funzionanti con qualsiasi apparecchio. Le case che hanno al momento firmato l'accordo sono le seguenti: Apple, LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, Research In Motion (RIM), Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments. 

Immediate le felicitazioni di Antonio Tajani, Commissario Europeo all’Industria ed all’Imprenditoria: «sono molto lieto che l’European Standardisation Bodies abbia raccolto le nostre richieste di sviluppare in breve tempo gli standard tecnici necessari per un comune caricatore per telefonini basato sul lavoro compiuto dall’industria. Ora è tempo per l’industria di dimostrare il proprio impegno nella vendita di telefoni con il nuovo caricatore. il caricatore comune renderà la vita più facile per i consumatori, ridurrà i rifiuti e porterà benefici al mercato. È davvero una situazione win-win».

Facendo un esempio pratico: chi fosse già in possesso di un qualsiasi caricatore non sarà costretto a comprare un nuovo apparecchio accompagnato dal relativo caricatore, risparmiando quindi qualcosa in termini di prezzo finale. 

L'Unione Europea si dice molto soddisfatta dell'accordo e annuncia che presto qualcosa sarà fatto anche per macchine fotografiche digitali e addirittura computer portatili.

C’è da dire che il connettore Micro-USB è già stato adottato come standard da diversi colossi della telefonia internazionale come Nokia, Apple, LG, Motorola, Samsung, RIM, Sony Ericsson, NEC, Huawei e altri ancora. Si teme, tuttavia, che i produttori non includano più il caricabatteria nelle confezioni di vendita dei prossimi cellulari e smartphone, perché i consumatori potranno acquistare a parte un unico modello di caricabatteria.

Infine, resta ancora qualche dubbio sui “vecchi” cellulari attualmente ancora in commercio; in quest’ultimo caso, i produttori potrebbero anche immettere sul mercato dei kit di compatibilità per collegare alla presa Micro-USB gli attuali connettori.







Share this post on:
0 Commenti
Commenti

Posta un commento