Nokia per non restare indietro con i diretti concorrenti si prepara ad introdurre importanti aggiornamenti e nuovi device con processori dual core da 1GHz e true zoom camera.
I progetti della casa finlandese non sono ancora del tutto chiari ma sembrano essere molto promettenti. Alcune indiscrezioni emerse dalla recente conferenza tenuta da Nokia a Beijing, (International Mobile Internet Conference 2010) in cui sono stati annunciati per il 2011 quattro o cinque aggiornamenti che prevedono nuovi potenziamenti della piattaforma Symbian^3 e l'aggiunta di un nuovo look per l'interfaccia utente.
Il primo aggiornamento per N8 verrà rilasciato nei primi mesi del nuovo anno e includerà oltre 50 miglioramenti, tra cui un nuovo browser e una interfaccia utente più intuitiva. Durante il secondo e terzo trimestre si aggiungerà un nuovo look and feel con schermata iniziale più flessibile e un browser HTML5 aggiornabile.
Nokia punterà anche sull'hardware, i prossimi nuovi modelli saranno dotati di processori da 1 GHz e memoria grafica. Ci sono anche piani per smartphone con processori dual-core e fotocamera con zoom ottico, ma tali prodotti non arriveranno prima del quarto trimestre 2011 o del primo trimestre del 2012.
Secondo la società di ricerche di mercato Gartner la quota di mercato di Symbian è scesa al 33,7% nel terzo trimestre del 2010 rispetto al 39,3% dello stesso periodo dell'anno passato. Una delle principali ragioni per il calo è dovuto al notevole successo dei terminali Android, le cui vendite di smartphone con il sistema operativo di Google sono aumentate notevolmente raggiungendo il 25,5 per cento del mercato, dimezzando la distanza che separa Android da Symbian e punta sempre più a superare Nokia.
Saranno sufficenti gli aggiornamenti e i nuovi progetti previsti dal manager Nokia Gunther Kottzieper a rimettere Symbian in gara..??
Share this post on: