Articoli Recenti

venerdì 12 novembre 2010

Near Field Communication



Sappiamo che si tratta di una tecnologia RF bidirezionale wireless a corto raggio ( 10 cm ) che permette a due dispositivi di scambiarsi reciprocamente dati diventando dei veri portafogli o addirittura bancomat ,con il quale si potrà pagare, dal biglietto aereo a quello dei treni e diventare addirittura un abbonamento per gli autobus.
Inoltre ,NFC (Near Field Communication) permette d'immagazzinare su SIM o microSD le informazioni delle carte di credito per effettuare pagamenti rapidi, semplicemente avvicinando il cellulare a un terminale abilitato. A questa tecnologia sono interessati anche i maggiori operatori del credito tra cui VISA.
Inoltre possono essere utilizzate anche per il trasferimento di informazioni, come contatti di rubrica e appuntamenti, oppure per lo scambio di fotografie, brani audio e via discorrendo.

A partire dal 2011, tutti i nuovi smartphone Nokia che debutteranno sul mercato saranno dotati di tecnologia NFC. L'annuncio giunge in occasione del decimo anniversario del Mobey Forum di Helsinki, per voce di Anssi Vanjoki, vicepresidente esecutivo di Nokia e responsabile dei mercati.


Se le voci che circolano sul Web si rivelassero veritiere, anche iPhone 5 potrebbe integrare dei sensori Near Field Communication (NFC), anche se alla Apple stanno pensando ad un uso "diverso" della tecnologia NFC , “iKey”, l'iPhone aprirà tutte le serrature digitali. Lo smartphone, un oggetto sempre più polivalente, è quindi ormai pronto a diventare anche un portafogli elettronico per i pagamenti rapidi e una sorta di “remote computing” portatile.



Share this post on:
0 Commenti
Commenti

Posta un commento