Articoli Recenti

venerdì 11 febbraio 2011

Accordo Nokia Microsoft per smartphone windows


L'accordo tra Nokia e Microsoft per una 'partnership strategica' consentirà all'azienda
finlandese di installare sui propri smartphone la piattaforma Windows Phone 7 al posto del software Symbian, ormai inadeguato rispetto ai concorrenti. Con questa intesa Nokia cerca così di recuperare terreno rispetto ai principali competitor come Apple.


La partnership tra Nokia e Microsoft su una piattaforma per gli smartphone, ha spiegato l'a.d. Stephen Elop, fa parte di una riorganizzazione e di un cambio di strategia per il maggior produttore di telefonini al mondo a seguito dell'indebolimento per la forte concorrenza da parte di Apple (con iPhone) e Google (con il sistema operativo Android, adottato da numerosi produttori di smartphone).

In una nota, il colosso dei telefonini sottolinea di attendersi che il 2011 e il 2012 saranno anni di transizione, in cui l'azienda investirà nella costruzione dell' ecosistema vincente con Microsoft. Non è ancora noto, tuttavia, quando arriverà sul mercato il primo smartphone Nokia con Windows Phone 7.

La partnership fra le due aziende non sarà esclusiva, ma Ballmer ha detto che alcune cose che Microsoft sta facendo con Nokia sono "uniche", consentendo così all'azienda finlandese di differenziarsi nel mercato dei dispositivi con Windows Phone 7. Elop ha aggiunto che Nokia aveva avviato colloqui anche con Google su una possibile adozione del sistema operativo Android, ma "avremmo avuto difficoltà a differenziarci in quell'ecosistema", con il rischio di fare dei dispositivi Nokia delle "commodity" nel sempre più vasto panorama degli smartphone Android, proposti peraltro a prezzi sempre più bassi.


Per quanto riguarda la piattaforma MeeGo, il sistema operativo sviluppato coingiuntamente da Nokia e Intel, la società fa sapere che diventerà un progetto open source destinato a dispositivi mobili di nuova generazione in un'ottica di lungo periodo, anche se Windows Phone 7 sarà la piattaforma primaria per gli smartphone Nokia.
La società prevede comunque di mettere in vendita un prodotto con MeeGo (probabilmente un tablet) verso la fine dell'anno, destinato probabilmente a rimanere unico: il team dedicato a MeeGo, infatti, sarà poi destinato alla ricerca di "future piattaforme, futuri dispositivi, future esperienze utente". Elop ha affermato che MeeGo non farà parte di "un'altra ampia strategia nell'ambito delle piattaforme per smartphone, ma come un'opportunità da esplorare", aggiungendo che non sarebbe stato possibile, per Nokia, realizzare in tempi brevi un ecosistema attorno a MeeGo. La scelta di Microsoft, che dispone già di un market con una buona scelta di applicazioni per Windows Phone 7, è stata quindi valutata come la migliore per consentire all'azienda di recuperare il terreno perduto nel mercato dei nuovi device portatili.

Symbian, almeno per il momento, non verrà abbandonato, ma continuerà a
 essere venduta ad altri produttori valorizzando gli investimenti fatti fino a oggi e sfruttando l'opportunità di mantenere una base installata di 200 milioni di utenti. Nokia si attende di vendere circa 150 milioni di dispositivi Symbian quest'anno.



Intanto, la Borsa boccia il matrimonio tra Nokia e Microsoft per la piattaforma Windows sugli smartphone della casa finlandese. All'avvio delle contrattazioni, Helsinki ha aperto con un -0,40% appesantita dal titolo Nokia in calo dell'8,8%

Di seguito il filmato che annuncia la partnership tra Stephen Elop (CEO Nokia) e Steve Ballmer (CEO Microsoft)




Share this post on:
0 Commenti
Commenti

Posta un commento