Articoli Recenti

venerdì 27 agosto 2010

Come eseguire Normal, Deep e Hard Reset


Il Reset o  formattazione consente di ripristinare il cellulare riportandolo alle impostazioni originali del produttore.

La procedura si rende necessaria ogni qualvolta si incappi in un malfunzionamento di sistema del dispositivo S60 o se ad esempio lo si vuole vendere o cederlo, in modo da eliminare qualsiasi traccia di tutte le informazioni personali immagazzinate nel telefono, a volte anche dopo aver effettuato l'aggiornamento del firmware per evitare incompatibilità di precedenti applicazioni installate e per avere un terminale pulito e più reattivo.

Prima di procedere eseguire un backup dei vostri dati (rubrica, sms, ecc..) in quanto con la procedura di Deep Reset e Hard Reset verranno eliminati definitivamente dalla memoria interna del dispositivo e anche le eventuali applicazioni installate, quindi andranno reinstallate.
E' opportuno accompagnare alle procedure di Hard e Deep Reset la formattazione della Memory Card.

Ci sono tre tipi di Reset :
Normal Reset (*#7780#)  ripristina il file ini della rom e non cancella i dati della memoria interna. 

Deep Reset (*#7370#) formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
Digitando il codice il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di default è 12345

Hard Reset formattazione completa, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.riporta il terminale alle impostazioni di fabbrica.
Assicurarsi prima di avere la batteria carica è procedere i questo modo:
A telefono spento premere contemporaneamente: Tasto verde (di inizio chiamata) + Tasto Asterisco (*) + Tasto 3 e premere contemporaneamente il tasto accensione fino ad avvio del terminale.
Se l’operazione è andata a buon fine il telefono chiederà di impostare ora e data.


Hard Reset Nokia 5800
Da telefono spento premere e mantenere premuti per tutto il tempo (fino alla comparsa delle due mani di Nokia) Tasto Rosso + Tasto Verde + Tasto Fotocamera e premere contemporaneamente il tasto accensione. Tenete premuti tutti e 4 i tasti fino alla comparsa della stretta di mano.


Hard Reset Nokia N97
Stessa procedura i tasti da premere sulla tastiera sono: Maiusc + backShift + Spazio e premere contemporaneamente il tasto accensione (come nell'immagine)
Tenere premuti tutti e 4 i tasti fino alla comparsa delle due mani di Nokia.




Hard Reset Nokia N8
Spegnere il telefono e premere contemporaneamente i tasti: “Volume -” + “Tasto Fotocamera” + “Tasto Menu” + “Tasto Accensione” fino a quando non sentirete una vibrazione, rilasciare il Tasto Accensione fino a che il telefono si illumina per poi rilasciare anche gli altri tasti e attendere l’avvio del terminale che sarà riportato alle impostazioni originali.
La procedura oltre ad eliminare tutti i dati e le applicazioni, rimuove anche Ovi Store e Ovi Maps, quindi bisognerà reinstallarli.
Come al solito funzionano anche le normali procedure per il Normal Reset e Deep Reset, vi ricordo inoltre che nel caso si effettua il Deep Reset si andrà a formattare anche la memoria di massa da 16GB.


Hard Reset Nokia C6
L’Hard Reset del Nokia C6-00 si effettua premendo contemporaneamente 4 tasti come illustrato nell'immagine. I tasti da premere sono: MAIUSC, BARRA SPAZIATRICE, CANC e per ultimo il TASTO ROSSO di fine chiamata, che corrisponde anche a quello di accensione, fino a quando sul display non comparirà la schermata per la selezione del Paese.


Hard Reset C5-03
A telefono spento, premere e tenere premuti i tasti: chiamata + blocco telefono + volume ed infine il tasto di fine chiamata fino alla schermata di selezione del Paese.



Share this post on:
33 Commenti
Commenti

  1. Salve, ho un problema con il reset di un nokia x3-00
    nessuna delle vostre procedure funziona, sono ingrado di effettuare soltanto il "Normal Reset"

    RispondiElimina
  2. Ciao, questi codici non sono compatibili con il Nokia X3-00 o con altri Nokia S40, eccetto per un normal reset ovvero il ripristino impostazioni iniziali, come avrai certamente notato, stessa funzione accessibile dalle opzioni del telefono

    RispondiElimina
  3. mi da problemi iltasto navi che devo fare???? è una questione di rasetto del cell??

    RispondiElimina
  4. Puoi utilizzare i codici di Deep reset

    RispondiElimina
  5. se avete tipo me il nokia x7 i codici sono gli stessi del nokia n8..... testati!

    RispondiElimina
  6. ho un problema con il nokia c7-00, si è spento e non si accende più. Cosa posso fare? mi consigliate di mandarlo in assistenza?

    RispondiElimina
  7. mi dispiace :( hai già provato fare la procedura di hard reset..? (tasto menu + tasto fotocamera + volume giù contemporaneamente al tasto accensione) se non si accede prova a togliere la batteria per almeno 10 minuti e poi rifai la procedura, estrai anche la memory se presente, se ancora non funziona non ti resta che l'assistenza

    RispondiElimina
  8. mmm si ho provato in tutti i modi.. ora proverò a mandarlo in assistenza.. Grazie mille per l'aiuto! ;)

    RispondiElimina
  9. come faccio per il NOKIA C5-00??e poi potete dirmi perchè quando metto la sim mi dice che nn ci sono numeri memorizzati,mentre in realtà ci sono??

    RispondiElimina
  10. salve, ho problemi con il touch screen del c6 00 nn riesco a fare nulla nemmeno a rispondere ho fatto il deep reset ma la situazione è peggiorata ...............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con un hard reset, se non si risolve devi ricorrere all'assistenza, potrebbe essere un problema di tipo hardware

      Elimina
  11. nokia c5 un mio amico ha dimenticato il codice per sbloccare la tastiera che furbamente aveva cambiato, ho provato con hard reset "Tasto verde (di inizio chiamata) + Tasto Asterisco (*) + Tasto 3 e tasto accensione ma nulla da fare non fà il reset aiuto!!!

    RispondiElimina
  12. ciao,
    ho problemi col nokia c5-03
    mi dice memoria piena ma in realtà non c'è niente..

    cosa posso fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, bisognerebbe innanzitutto capire in quali situazioni si presenta se ad esempio viene causata da una singola app o in una determinata condizione o azione. In ogni caso con le procedure di reset si dovrebbe risolvere.

      Elimina
    2. Basta resettare con il codice *#7370# in questo modo le riporta allo stato di fabrica. ciao Aldo

      Elimina
  13. anke io ho lo stesso problema con il nokia c5-03....come poxo fare a resettarlo????grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta resettare con il codice *#7370# in questo modo le riporta allo stato di fabrica. ciao Aldo

      Elimina
  14. il mio telefono è di seconda mano e sicuramente il precedente proprietario aveva cambiato il codice di protezione ed ora nn so proprio come fare, qualcuno può aiutarmi perfavore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, le procedure di reset non ripristinano il codice di protezione, ti consiglio di provare a sentire il vecchio proprietario o recariti in un centro assistenza. In caso volessi provare da te in rete trovi diversi metodi ma con il rischio di creare seri danni al telefono, quindi valuta bene prima seguire tali procedure, ti lascio un link dove trovi delle indicazioni: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=148049&st=0

      Elimina
    2. Basta resettare con il codice *#7370# in questo modo le riporta allo stato di fabrica. ciao Aldo

      Elimina
  15. ho comprato un nokia c5-03 e al primo periodo sembrava troppo perfetto come telefono...invece già due volte in assistenza ed è pronto per la terza volta...forse per la prima volta nella mia vita una delusione della nokia!!!!

    RispondiElimina
  16. scusate volevo chiedere ho cercato di fare il ripristino delle impostazioni iniziali del nokia x2-01 cn il codice pero quando si riacende nn mi permette le applicazioni e non posso usare piu internet

    RispondiElimina
  17. salve a tutti o comprato 3 mesi fa un nokia e7 e si e spento perche bateria scarica ma adesso lo meto in carica e non si acende piu si acende una lucina che lampegia ma non prende la carica,mi potette aiutare cosa posso fare

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti, sono disperata.. Qualche settimana fa ho cambiato il mio codice di protezione del mio nokia x2-01 da quello originale 12345, Una sera ho messo il cell sotto carica e sono andata a dormire, la mattina dopo ho cercato di sbloccare il mio cell col mio codice, e mi è comparsa la scritta codice errato, ho provato tutte le combinazioni possibili e tutte le prove di reset possibili.. Vi prego aiutatemi :(

    RispondiElimina
  19. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ho un nokia c5-00 di punto in bianco come apro la fotocamera o non me la apre oppure mi spegne il telefono. AIUTATEMI

    RispondiElimina
  21. Ho istallato applicazioni al mio NokiaC5 inutili e le vorrei togliere,sapete dirmi come fare senza resettare tutto? Grazie

    RispondiElimina
  22. vorreri sapere come fare l'hard reset per il mio nokia asha 306 avendo il touch screen e quindi non avendo tastiera.
    grazie

    RispondiElimina
  23. Salve. ho dimenticato il codice di sicurezza del nokia c5 03 e ora ho bisogno di rippristinarlo ma senza il codice nn posso....cosa posso fare per recuperare il codice??

    RispondiElimina
  24. Salve. ho dimenticato il codice di sicurezza del nokia c5 03 e ora ho bisogno di rippristinarlo ma senza il codice nn posso....cosa posso fare per recuperare il codice??

    RispondiElimina
  25. io quando faccio il hard reset col mio nokia c5-03 mi chiede il codice di protezione che non mi ricordo piu perche l'avevo messo 2 anni fa

    RispondiElimina
  26. Invece con un nokia asha 306? È spento e non si accende più..come faccio a resettarlo?

    RispondiElimina
  27. Ciao.. ho un nokia c2-05 dynamic e l'altra sera di punto in bianko mi ha fatto uscire da facebook e non mi fa piu accedere ad internet in nessun modo..e ni fa vedere un lucchetto..come posso fare???

    RispondiElimina